Gallipoli

Gallipoli

Condividi

linea-bianca-testata

Gallipoli_(Italia)-StemmaGallipoliCaddhrìpuli o Caḍḍìpuli in dialetto gallipolino e in greco salentino, Gallipolis o Callipolis inlatino, Καλλίπολις in greco classico, traslitterato KallìpolisAnxa in messapico) è un comune italiano di 20.169 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. Situato lungo la costa occidentale della penisola salentina, è il quinto centro della provincia per numero di abitanti. È sede, insieme a Nardò, della diocesi di Nardò-Gallipoli. La città è protesa sul mar Ionio ed è divisa in due parti: il borgo e il centro storico. Di www.appartamenti-salento.com/gallipolinotevole importanza storico-naturalistica è l’Isola di Sant’Andrea, circa un miglio al largo del centro storico, caratterizzata dalla presenza di animali selvatici, come il Gabbiano corso.  Lo stemma raffigura un gallo coronato che reca tra le zampe un cartiglio con la scritta latina “FIDELITER EXCUBAT”Il Gonfalone è costituito da un drappo perimetrato di azzurro, che porta in alto la scritta dorata CITTA’ DI GALLIPOLI; al centro, in campo rosso, vi è una corona a cinque torri, sotto la quale si trova lo scudo azzurro, al cui interno è riprodotto lo stemma civico. Lo scudo è incorniciato a sinistra da una fronda di alloro e a destra da una fronda di quercia con sottesa una lista bifida dorata. Il territorio del comune di Gallipoli, che occupa una superficie di 40,35 km², si affaccia sul mare Ionio con un litorale di circa 20 km comprendente anche le località di Punta Pizzo, Baia Verde, Rivabella e Padula Bianca. Il centro urbano, situato a 12 m s.l.m., è composto dalla città vecchia, posta su un’isola calcarea collegata alla terraferma con un ponte seicentesco, e dal borgo, che accoglie la parte più moderna della città. Il territorio confina a nord con il comune di Sannicola, a est con i comuni di Alezio e Matino, a sud con il comune di Taviano e a ovest con il mare Ionio. Nel comune di Gallipoli ricade il parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo, parco regionale punta Pizzo.N-LLVerde-Corso

Le principali direttrici stradali di Gallipoli sono:

  • Strada statale 101; Gallipoli – Lecce.
  • Strada statale 274; Santa Maria di Leuca – Gallipoli

Il comune è inoltre raggiungibile da una rete di strade provinciali che comprende la SP 52 Gallipoli-Sannicola, la SP 282 Gallipoli-Alezio, la SP 108 Gallipoli-Santa Maria al Bagno, la SP 200 Gallipoli-Baia Verde e la SP 361 Gallipoli-Maglie.

La città è servita da una stazione ferroviaria posta sulle linee Zollino-Gallipoli e Gallipoli-Casarano delle Ferrovie del Sud Est. Un tempo la ferrovia arrivava fino al porto per facilitare il carico/scarico delle merci.

Di notevole importanza è il Porto di Gallipoli, risalente al 1400, che ospita il Premio Barocco. A Gallipoli sono presenti 2 porti: uno antico nei pressi della fontana Greca e uno mercantile nella città vecchia.

I trasporti urbani ed extraurbani di Gallipoli vengono svolti con servizi regolari di autobus gestiti dalla Autoservizi Chiffi s.r.l.

Comune di Gallipoli  Immagini:

f094c0_d9094fd0ea068d58960fd0ef8e3635a2Le-Puritate

linea-bianca-testata

 

 

Richiesta Generica

Prenota Subito!!! Mancano Solo…

Settimane
-13
-2
Giorni
0
-5
Ore
0
-3
Minuti
-1
-7
Secondi
-3
-3
il salentino editore
Eventi Gallipoli List

Altre...Soluzioni.